Passeggiate sul territorio

photoUna volta ogni tanto, durante il corso del prolungato, vengono effettuate uscite  che partono dalla scuola Dante Alighieri e arrivano anche alla Madonna della Costa! Però non sono solo camminate così tanto per fare ma per studiare l’ ambiente in cui ci troviamo.

Ecco l’ esempio di un percorso che è stato fatto quest’anno a settembre:

Via Margotti, strada S. Ernesto Marsaglia, mulattiera S. Romolo, ponte di Baragallo, Via S. Francesco, Vecchio mulino, Via Porte Candelieri, Via Dante e Madonna della Costa.

Durante questa escursione abbiamo osservato il paesaggio confrontandolo con quello delle cartoline storiche di Sanremo, riflettendo su come sia cambiato il paesaggio.

Un’altra tappa per noi quasi abituale (infatti è dallo scorso anno che conosciamo questa zona) è villa Terralba Calvino, dimora della famiglia di Italo Calvino. Questa villa si trova in cima alla collina in strada San Romolo in una posizione dominante.

Abbiamo ripercorso anche i beudi di cui parla Calvino nel libro “La strada di San Giovanni” e siamo arrivati fino al Vecchio Mulino per risalire da via Porte Candelieri e arrivare al Santuario della Madonna della Costa

Queste camminate sono impegnative solo per chi si stanca facilmente a fare le passeggiate!

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze, Notizie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.