Domani scriverai ancora…giornata ad Apricale sulle tracce di A.Frank

Sabato 8 aprile la classe 1a ha effettuato una gita scolastica ad Apricale, con un pullman offerto dall’associazione “Anna Frank”. A Dolceacqua l’autobus ha fatto salire uno storico locale che ha descritto il paesaggio circostante. Dopo essere passati attraverso strette viuzze e ripidi passaggi la classe ha raggiunto il “castello della Lucertola”.

Appena entrati nella sala principale la classe ha osservato molti disegni rappresentanti l’albero che Anna Frank vedeva dalla sua finestra.

Per l’occasione i bambini della scuola primaria del paese hanno recitato alcune frasi della famosissima poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo”, presentati dal sindaco  di Apricale e dalle maestre degli alunni. Appena terminata la recita, la classe ha avuto del tempo per poter ammirare gli alberi realizzati dagli studenti della scuola primaria e secondaria: alcuni erano realizzati con glitter, pasta, cotone, altri con il cartone e con le cannucce ecc……..

L’associazione ha inoltre offerto una ricca merenda agli studenti che hanno così potuto rifocillarsi in allegria.

Finita la manifestazione la classe ha raggiunto il pullman che ha riaccompagnato a scuola studenti e docenti.

Questo viaggio è stato molto istruttivo ed interessante.

Dopo aver letto le riflessioni di alcune alunne, ecco le parole della prof.ssa Squillace, anima organizzatrice di questa giornata…

E domani scriverai ancora

Di seguito alcune foto scattate durante l’evento:

              

        

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Argomenti di studio, Esperienze, Notizie. Contrassegna il permalink.