“Il pedone a scuola

IMG-20180405-WA0000IMG-20180405-WA0008Un progetto riguardante i concetti stradali nella scuola dell’infanzia è importante poiché l’educazione stradale, viene prescritta dall’ articolo 230 del Nuovo Codice e del D.M. 5 agosto 1994 della stradale e tende allo sviluppo integrale dell’uomo e del cittadino e alla responsabilità e consapevolezza della strada, in vista del raggiungimento di una sicurezza sempre maggiore per le bambine e i bambini
La scuola dell’Infanzia, deve essere considerata come ambiente educativo ed è il primo gradino del sistema scolastico, ha il compito di partire dal vissuto del bambino e dalle esperienze che compie nella strada, per arrivare, in maniera gioiosa, al rispetto delle principali regole di circolazione e sensibilizzarli ai problemi legati ai rischi che incontrano nella vita di tutti i giorni.
L’Educazione stradale si colloca agevolmente nel quadro dell’impostazione curricolare della scuola dell’infanzia. Essa, rispetto ai campi di esperienza delineati negli Orientamenti, occupa una posizione trasversale, in quanto li richiama tutti ed implica approfondimenti in ciascuno di essi, poiché anche il bambino, rappresenta un utente della strada. Bisogna recuperare, nei diversi momenti educativi, le esperienze che il bambino compie nella strada, per aiutarlo a decodificarle e ad interpretarle in maniera sempre più significativa. (princìpi della sicurezza stradale, delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli, delle regole di comportamento degli utenti)
Il tema di quest’anno proposto per la realizzazione dei lavori in sezione è :
IL PEDONE.
La nostra sezione lo ha creato con i bambini di cinque anni che saranno ospiti dello spettacolo al Palafiori Lunedì 9 Aprile 2018 , gentilmente organizzato dal COMANDO POLIZIA MUNICIPALE DI SANREMO .
Le maestre Franca Alessia Veronica

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.