CAMMINATA ALL’APERTO

Il 7 maggio, al pomeriggio, verso le 15, i bambini della classe Seconda A del Rubino hanno abbandonato l’aula per una pausa rigenerante all’ aperto, alla scoperta dell’ambiente naturale lungo un percorso sicuro nel quartiere.

Il normale insegnamento si è interrotto e ha continuato al di fuori dell’aula.

Le insegnanti infatti hanno proposto una didattica all’aria aperta: dall’osservazione delle erbe aromatiche, agli arbusti,  alle piante spontanee o nei giardini, alle fasce incolte con l’erba alta e i muretti a secco, alla mulattiera delle Colonie Milanesi “scalata” un passo dopo l’altro, sbuffando un po’ per la fatica della salita, ma accompagnati dal canto di qualche uccellino e da qualche nuvoletta in cielo.

L’escursione successivamente ha preso la direzione del parco- giochi per la pausa merenda e per il gioco: un tempo di socialità in allegria sana e spontanea.

Una passeggiata che è stata molto più di una pausa: è stata essa stessa una lezione. Un momento importante al pari delle materie scolastiche, alla conquista di spazi vitali per un assaggio di benessere psicofisico che si sta perdendo sotto il peso dell’immobilismo dei giochi virtuali e della troppa sedentarietà quotidiana.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Esperienze, Notizie. Contrassegna il permalink.